Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Lucky Starr e i pirati degli asteroidi (Isaac Asimov)


Lucky Starr e i pirati degli asteroidi - Asimov Isaac
Riprendono le recensioni sul ciclo di Lucky Starr, scritto da Asimov per un pubblico giovanile in previsione di una serie televisiva (mai realizzata) e considerato (a torto) un'opera minore. Nei prossimi giorni inserirò anche quelle sugli altri libri; per praticità ho valutato separatamente ogni romanzo, ma credo andrebbero letti insieme per cogliere il quadro complessivo e la crescita dei personaggi.

Seconda avventura di David Lucky Starr e del suo fido compagno John Bigman Jones, ambientata nella cintura degli asteroidi, da sempre rifugio dei pirati degli asteroidi, uomini disperati o in cerca di potere, denaro o emozioni forti al di fuori di ogni controllo del governo terrestre.
Un nemico difficile da estirpare, visto l'enorme numero di "rocce" (come loro le definiscono) su cui nascondersi.
L'improvvisa ripresa dei sanguinosi attacchi contro le astronavi terrestri di passaggio, dopo anni di silenzio seguiti all'ultimo tentativo di ripulire la zona, costringe il Consiglio delle Scienze a tentare una carta nuova, fidandosi delle intuizioni del giovane consigliere.
Una doppia sfida per Lucky Starr: scoprire chi sono e dove si nascondono i pericolosi uomini degli asteroidi e affrontare non solo situazioni pericolose, ma anche i fantasmi del proprio passato, tornando nei luoghi dove sono stati uccisi i suoi genitori.
Tante tessere da mettere pazientemente insieme per arrivare all'inattesa verità; questa serie di racconti segue un po' lo schema del giallo classico: ci fa incontrare gli indizi, a volte intuire una strada, proponendo solo alla fine il colpo di scena.
Secondo Asimov questo racconto (scritto nel 1953) è quello che meno ha risentito negativamente del passare degli anni, rimanendo ancora attuale, nonostante il nuovo quadro dell'Universo disegnato in base ai progressi scientifici e astronomici seguiti al lancio dei satelliti e ai viaggi spaziali che a volte ha completamente stravolto le nostre conoscenze sul Sistema Solare.

Titolo: Lucky Starr e il Pirati degli Asteroidi
Autore: Isaac Asimov
Traduttore: Giuseppe Lippi
Editore: Mondadori 

Recensione pubblicata su Braviautori il 06/05/2013
http://www.braviautori.com/book_lucky-starr-e-i-pirati-degli-asteroidi.html

Post più popolari