Translate

domenica 22 marzo 2015

Leggere la Bibbia online 1




logo La Bibbia 2008La Bibbia è uno dei libri più venduti nel mondo, presente nelle case della maggior parte dei cristiani, ma spesso viene letto solo saltuariamente, un po' per pigrizia, un po' perché magari posseduto solo in un'ingombrante versione cartacea illustrata, poco maneggevole e spesso relegata in un angolo della libreria.

L'anno scorso ho fatto una ricerca per il sito interparrocchiale, individuando alcune modalità  alternative disponibili online o sui più moderni dispositivi digitali. 
Mi è sembrato interessante riproporla oggi, a poche settimane dalla Pasqua, sperando possa essere utile a chi vuole accostarsi  alla lettura della Sacra Scrittura anche attraverso le moderne tecnologie.

Le modalità per accedere alla Bibbia online sono diverse, per comodità le ho suddivise in:

    foto app Bibbia CEI
  • programmi che consentono di leggere e fare un confronto dei versetti biblici tra traduzioni diverse
  • siti web che ospitano edizioni della Bibbia consultabili online oppure scaricabili in formato pdf o come archivio zip
  • ebook in formato epub, mobi o pdf contenenti l'intero testo biblico oppure i singoli libri che lo compongono, leggibili su PC oppure tramite gli ebook reader, che permettono di variare la grandezza del carattere, reimpaginando di conseguenza il testo in base alle proprie esigenze (ed eventuali difficoltà visive).
  • App  che danno la possibilità di leggere la Sacra Scrittura anche su telefonini, smartphone e tablet.
In queste versioni digitali spesso mancano le note, caratteristica peculiare e distintiva di alcune famose traduzioni bibliche. Alcune versioni si limitano a riprodurre il solo testo biblico, senza un indice generale o introduzioni ai singoli libri, risultando scomodi per la ricerca dei singoli versetti.
Questa prima parte è dedicata alle risorse gratuite presenti in rete; nella prossima parlerò di quelle commerciali, in vendita sui vari store online o nelle librerie.
  ---

   Programmi per PC

www.laparola.net
logo La Parola Programma gratuito realizzato da Richard Wilson, responsabile anche dell'omonimo sito, che consente ricerche e confronti di passi biblici provenienti da varie edizioni della Bibbia in italiano (CEI, Diodati, Luzzi, Nuova Riveduta, etc) e altre lingue antiche e moderne.Versioni disponibili per Windows, Mac, Linux e altri Sistemi Operativi.

Oltre alla versione base del programma (anche in versione light) si possono scaricare separatamente le versioni e traduzioni disponibili e tanti altri materiali.
Sul sito sono disponibili anche i file della Bibbia CEI in vari formati per computer, ebook reader e cellulari

Link diretti

N.B.: il creatore del programma è protestante, all'interno del sito o del programma potrebbero dunque trovarsi note o spiegazioni bibliche che esulano dalla dottrina cattolica. 
Il testo della CEI è  il testo cattolico, e dunque il suo uso non espone a problemi dottrinali.

 ---
MyBible
http://nardello.altervista.org/pages/bibbia.htm
MyBible è un software open source per ambiente Windows che consente di visualizzare il testo della Bibbia per capitoli o per citazione e di cercare una o più parole in tutta l'opera o limitatamente ad uno o più libri: in questo caso saranno visualizzati i vari versetti dell'intera Bibbia o dei libri selezionati contenenti le parole desiderate, che saranno evidenziate.
NON PIU AGGIORNATO, potrebbe non funzionare su SO più recenti.
---

Siti Web

La Sacra Bibbia - CEI illustrata, ospitata sul sito Maranatha (www.maranatha.it
Versione CEI, resa disponibile gratuitamente perché possa essere facilmente duplicata e distribuita.
Il contenuto è di pubblico dominio, per la Gloria di Dio.
---
BibbiaEDU

Versione online della Bibbia comprendente le versioni CEI del 2008 e 1974, la traduzione interconfessionale e il testo ebraico, greco e latino. Possibile effettuare la ricerca all'interno del testo oppure specificare dirattamente i versetti richiesti. Il modulo di ricerca dei versetti incluso può essere inserito nei propri blog o siti web.

---
Sacra Bibbia Edizione CEI italiana - sito Vaticano

Versione online della Bibbia CEI del 1974. La prima pagina offre un elenco dei libri biblici da dove è possibile raggiungere i singoli versetti.

---
Bibbia.net

Versione online della Bibbia comprendente le versioni CEI del 2008 e 1974 e la traduzione interconfessionale TILC. Possibile effettuare la ricerca all'interno del testo oppure specificare dirattamente i versetti richiesti. Il modulo di ricerca dei versetti incluso può essere inserito nei propri blog o siti web.

 ---

App per smartfone e tablet


APP BIBBIA CEI

Nasce gratuita per offrire a tutti una nuova esperienza di lettura della Sacra Bibbia, proponendo il testo biblico nella traduzione ufficiale 2008 della Conferenza Episcopale Italiana, completo dell'apparato critico.


----
IBibbia 2008 per iPhone

 App della Bibbia Cei 2008, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, sviluppata da Giorgio Gallina e scaricabile gratuitamente (non commerciabile).

---
BibleWorld

Una App per iPad per portare la Bibbia ad ogni persona con ogni mezzo in occasione del centenario della fondazione della Societa' San Paolo.
 ---

Ebook


Pagina di Liber Liber contenente la Bibbia completa (editio princeps del 1971) oppure i singoli libri scaricabili gratuitamente in versione PDF, RTF e TXT.

---
Bibbia di Gerusalemme
Versione PDF completa (il testo è quello tratto da Liber Liber). Non ci sono le note, caratteristica peculiare di questa versione della Bibbia.

---

---

La Parola.it
Libri della Bibbia versione CEI 2008 scaricabili singolarmente in formato epub mobi e pdf

---
Preghiamo.org
Il testo ufficiale della Bibbia CEI 2008 da scaricare, diviso in parti o in file unico, in differenti formati, anche per lettori e-book (EPUB, MOBI per Kindle).


La Sacra Bibbia CEI 2008 - testo integrale in file unico
---

Gli scritti - centro culturale
Bibbia e documenti della chiesa






Post più popolari