Translate

Blog da vedere A-L


0-9

 

4Writing Lovers

  _Editoria e Comunicazione_

4Writing è un blog multiautore che tratta temi relativi al mondo del CopywritingWeb Writing, Blogging e dei Social Media, nato dall’idea di quattro web writer: Michele Papaleo, Beatrice Verga e Francesca Policheni.Dietro 4Writing vi è un gruppo di circa 30 autori che ogni giorno creano e sviluppano contenuti nuovi e di qualità per condividere esperienze e consigli.
---


abc

Anakina.net

http://www.anakina.net/dblog/
https://www.facebook.com/RitaCarlaFMonticelli

   _Spazio Autori_

Sito della scrittrice Rita Carla Francesca Monticelli. Biologa, traduttrice scientifica, ricercatrice presso il dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia a Cagliari e web copywriter freelance.
Si occupa di scrittura creativa e traduzione, soggetti e sceneggiature cinematografiche.
Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina
---

Anonima Andrea Cabassi

Scrivo più veloce di quando pensi
http://www.ryo.it/
https://www.facebook.com/ryo.it

_News e Recensioni_

Libri, disavventure editoriali e altro, in questo blog curato dallo scrittore Andrea Cabassi dal 2007. Grafica essenziale, ma funzionale. Le recensioni hanno uno stile molto personale, con una buona dose di ironia e sono caratterizzate da un buffo sistema di classificazione grafica (priva di senso, a detta dell'autore). Dal blog è anche possibile acquistare i suoi libri.
---

Ariadne's Diary

Un diario: per ricordarmi di questo momento quando fra tanti anni, sarà ormai cancellato dalla mia memoria
http://ariadnetrailibri.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Ariadne/231715406878745

_News e Recensioni_

Recensioni, anteprime librarie, giveaway, storie di vita e altro, in questo diario virtuale di Arianna Bordignon (Ariadne per gli amici). Molte le rubriche dedicate a lettura, scrittura, poesia, citazioni, disegno, fotografia. Grafica accattivante e colorata con belle illustrazioni realizzate da Arianna. Interessante anche la sezione dedicata ai libri scambiabili.
---

Autori Esordienti


Aiuto e risorse per nuovi autori
http://autoriesordienti.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Autori-esordienti/187491354607141

_Promozione Autori_

Consigli per gli autori esordienti che desiderano pubblicare le loro opere a cura dello staff di freelance di Correzione bozze . Post interessanti, ma inseriti di rado.
 ---

Bacheca Ebook gratis

Chi si salva è perduto

_Libri e Librai_

Sito nato nel 2010 e gestito da Silvia Masaracchio che distribuisce gratuitamente un ampio archivio di ebook liberamente (e legalmente) scaricabili; in genere opere di Pubblico Dominio, realizzate da scrittori di cui sono scaduti i diritti d'autore, rieditati nella Collana Bacheca Ebook, una collezione molto curata, con elegante copertina e indici.
Periodicamente vengono anche segnalati ebook gratuiti eventualmente disponibili su altri siti.
---

Barabba

Chi si salva è perduto
http://barabba-log.blogspot.com 
https://www.facebook.com/barabbate

_Spazio Autori_

Si definisce "blog vagamente letterario", un collettivo di scrittori che ha creato la Barabba Edizioni,  casa editrice inesistente che ogni tanto pubblica degli ebook gratuiti e Schegge di Liberazione, scritti sulla Resistenza.
---

Barbara Risoli

Lo scrittore, qualsiasi genere egli scriva, deve essere testimone della storia, perche' in ogni romanzo si cela la verita' della realta'.
http://risolibarbara.blogspot.it/
https://www.facebook.com/barbara.risoli

_Spazio Autori_

Blog dedicato alle opere letterarie della scrittrice Barbara Risoli e di sua madre Ubaldina Mascia  con racconti online e schede delle loro opere.
---

Blog Mostra Talenti

Arte e passione nell'Arte
http://blogmostratalenti.blogspot.it/

_Editoria e Comunicazione_

Blog della scrittrice Lucia Donati che ospita articoli sul talento e si propone come risorsa/contenitore, con interviste e segnalazioni, di siti e blog di qualità  in campo artistico, noti e meno noti, riconosciuti o con ottime potenzialità. Il blog è aperto anche ad altri talenti ed anche eccellenze che si esprimono in campi diversi da quelli già citati, valutati di volta in volta.
---

Bookrepublic Blog

http://blog.bookrepublic.it/
https://www.facebook.com/bookrepublic.it

Bookrepublic è un servizio di distribuzione online per i libri digitali – rivolto principalmente agli editori indipendenti – e una libreria online dove è possibile acquistare ebook in formato epub.
---

Bookolico

_Editoria e Comunicazione_

Blog dedicato al mondo editoriale, con utili notizie e riflessioni sul mondo editoriale e tecnologie digitali, nato nel 2012 con l'obiettivo di creare una nuova editoria, dando un ruolo da protagonista a lettori e scrittori. La redazione è composta da Isabel Rosanova, Martina Suppo e Mirko Tondi (spero di non aver dimenticato qualcuno !)
C'è anche il sito omonimo Bookolico e la versione internazionale BookolicoUK (curata da Martina Manzittu)
Bookolico è una startup incubata presso il Treatabit, incubatore facente parte del più famoso I3P (Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino).

---

BraviAutori

Sito Visual-Letterario
http://www.braviautori.com
https://www.facebook.com/braviautori?fref=ts

_Promozione Autori_

Portale a cura di Massimo Baglione (e altri volontari) che permette agli autori di inserire gratuitamente le proprie opere (testi, immagini, audio e brevi video), che possono essere recensite liberamente dai lettori. Presenti anche recensioni di libri famosi, un Forum, il correttore di testi EdOra, le Vetrine online e tante altre cose. Il sito organizza periodicamente delle Gare letterarie a tema, raccogliendo i racconti partecipanti in un ebook gratuito, liberamente scaricabile.
---

Chiara De Giorgi

_Spazio Autori_

Blog di Chiara De Giorgi, scrittrice di libri per bambini e organizzatrice di attività divertenti basate sulle storie raccontate nei suoi libri. Vive da qualche anno a Berlino con suo marito e i suoi due figli e lì organizza il Caffè Letterario, un modo per incontrare altre persone che condividono la sua passione per la lettura e trascorrere meravigliose serate chiacchierando solo di libri!
---

Code 2-18

Sito ufficiale dell'omonima saga letteraria
http://code218.blogspot.it/ 
https://www.facebook.com/pages/Code-2-18/148487251870562

_Spazio Autori_

La saga Code 2-18 racconta un presente alternativo in cui l’Unione Sovietica non si è mai dissolta e il conflitto armato e ideologico fra le maggiori superpotenze mondiali è infine esploso in una vera e propria Terza Guerra Mondiale. È una storia sospesa a metà fra il thriller militare e la fantascienza, vissuta attraverso gli occhi di uomini e donne in armi, ma anche di spietati assassini, trafficanti d’armi e cittadini innocenti.
---

Colpo di scena

Letteratura, cinema e TV sul filo del rasoio

_Varie_

Blog che si autodefinisce "settoriale", dedicato a letteratura, cinema e visioni in generale, limitatamente ai generi giallo, thriller e horror, una parte delle passioni e interessi di Matteo Caffettani. Un colpo di scena è un romanzo che sorprende e non dà tregua, un film che lascia il segno.
---

Copertinedilibri

l'investigatrice di copertine di libri
http://copertinedilibri.wordpress.com

_Grafica_

A volte sfogliando le copertine dei libri si ha la sensazione di averle già viste: questo sito rintraccia le copertine simili o le foto/disegni utilizzati in più libri, a volte con varianti minime.
---

Correttore Bozze 

http://correttricedibozze.wordpress.com
https://www.facebook.com/pages/Correttore-bozze/195376887155751

Blog a cura dello staff di freelance e creativi esperti in servizi editoriali di correzionebozze.it.
Grafica molto spartana e post poco frequenti.
---

Cronache dalla Libreria

La cosa peggiore dei sogni è che a volte si avverano.
http://cronachedallalibreria.blogspot.it/


Marino Buzzi racconta con stile ironico le (dis)avventure quotidiane del suo lavoro di libraio indipendente, riflettendo su questo mestiere impegnativo che richiede conoscenza e amore per i libri, oltre a molta disponibilità e pazienza nei riguardi dei clienti. 
---

def

Daniele Picciuti's Weblog

Il mondo che ho creato non è solo parte di me, ma esiste… come esiste la fede.
http://danielepicciuti.com/
https://www.facebook.com/daniele.picciuti

_Spazio Autori_

Blog dello scrittore Daniele Picciuti, direttore di redazione del network Nero Cafè e del magazine Knife.
---

Del furor di aver libri

Un blog sul desiderio, sul furore di avere libri: aprirli, toccarli, sentire il loro peso tra le mani. E averne tanti, di tutti gli argomenti. E leggere, leggere, leggere...
http://delfurorediaverlibri.blogspot.it/ 
https://www.facebook.com/IlBlogDelFuroreDAverLibri

Blog dedicato ai libri, con tante recensioni in italiano e inglese a cura di  Loredana Gasparri.
---

Diario di una scrittrice qualunque

http://rossellamartielli.blogspot.it/ 
https://www.facebook.com/RossellaMartielli

_Spazio Autori_


Blog di Rossella Martielli dedicato a racconti, recensioni, articoli letterari e di costume e altro.
---

Emanuela Zibordi.it

Didattica e nuove tecnologie, sport, altro.
http://www.emanuelazibordi.it/wp/
https://www.facebook.com/emanuela.zibordi

Blog di Emanuela Zibordi, insegnante di Scienze Motorie, dedicato al rapporto tra didattica e nuove tecnologie. Consigli utili e link a risorse didattiche presenti sulla rete
---

Euterpe

rivista di Letteratura
http://rivista-euterpe.blogspot.it/
https://www.facebook.com/euterpe.rivistadiletteratura

Rivista letteraria fondata nel 2011 da Lorenzo Spurio, Massimo Acciai e Monica Fantaci per coniugare cultura e piacere della condivisione. Si dedica esclusivamente alla diffusione letteraria, con particolare attenzione alla poesia, al racconto e agli altri generi letterari. Scaricabile in formato PDF.
---

False percezioni

Il blog di Luigi Milani
http://luigimilani.com/
https://www.facebook.com/LuigiMilani

_Spazio Autori_

Blog dello scrittore e giornalista freelance Luigi Milani, uno dei soci fondatori di Edizioni XII, realtà editoriale innovativa, oggi direttore editoriale della collana eTales per Graphe.it Edizioni. Collabora con Kipple Officina Libraria e cura la collana di fantascienza Silver per Ciesse Edizioni. Cura una rubrica, Contaminazioni, sulla rivista Tracce (d’eternità) e scrive articoli e recensioni per il blog-magazine Graphomania.
---

Finzioni Magazine

Approcci leggeri a contenuti pesanti.. La letteratura è noiosa, leggere è fico.

ghi

Giochi di parole... con le parole

scrivere per passione e giocare con le parole


http://giovanniventuri.com/

x

Giornale segreto

laboratorio di scrittura sperimentale
http://www.giornalesegreto.com

Recensioni, schede dedicate a personaggi letterari o cinematografici, racconti, dischi, concorsi letterari e tanto altro.
---

Giramenti

nati per rompere
http://gaialodovica.wordpress.com
https://www.facebook.com/BlogGiramenti

Si definisce "un blog cattivo che non fa sconti di fine stagione", questo spazio satirico di Gaia Conventi dedicato a libri, concorsi letterari, autori esordienti che si credono già scrittori affermati e altro. Uno stile diretto e incisivo, senza peli sulla lingua. Per chi scrive e comincia a montarsi un po' la testa è un'ottima lettura per ridimensionare le proprie ambizioni letterarie.
---

GrenadierKiss

... frammenti dal mio diario segreto...

x
---

Idieffe - scrivere di qualità

Produzione di contenuti multimediali e servizi di scrittura per il web
https://idieffecomesiscrive.wordpress.com/ 
https://www.facebook.com/pages/Come-si-scrive-idieffe/298415613521300

Blog di Irene Donata Ferri, appassionata di scrittura con una formazione in Psicologia dei gruppi e grafodiagnostica; da qualche anno si occupa di comunicazione su siti, blog e social network come Digital Content Creator. Ama la natura, le piante e la vita di campagna, semplice e onesta, e  considera la scrittura come un giardino da coltivare con amore ogni giorni.
---

Il Blog del Mestiere di Scrivere

http://blog.mestierediscrivere.com/

Blog del Mestiere di Scrivere, curato da Luisa Carrada, copywriter e editor per importanti aziende, da anni importante punto di riferimento per il mondo della scrittura e della comunicazione, ricco di consigli utili per la scrivere bene ed evitare gli errori più comuni, con tanti materiali e link utili.
 ---

Il Flauto di Pan

http://il-flauto-di-pan.blogspot.it/
https://www.facebook.com/IlFlautoDiPan

Blog "familiare a tema" gestito dalla scrittrice Miriam Mastrovito e da sua figlia Sara Cuscito, entrambe lettrici insaziabili e appassionate di fantasy, universi distopici, esoterismo e paganesimo, argomenti ricorrenti nei loro articoli e nei libri recensiti. Miriam cura anche il blog Leggere è magia, dedicato ai suoi scritti e al piacere della lettura, senza limitazioni di genere letterario.
---

Il Mestiere di scrivere

sito di Luisa Carrada
http://www.mestierediscrivere.com/

Storico sito dedicato alla scrittura e alla comunicazione a cura di Luisa Carrada, copywriter e editor per importanti aziende. Online dal 1999, offre articoli e materiali e link utili per una comunicazione efficace e corretta. Consigli nati per la scrittura aziendale che comunque possono essere applicati anche in ambito letterario. Disponibile anche in versione blog.
---

Il Piacere di Scrivere

Il mondo letterario con un tocco di fantasia: notizie sui concorsi letterari gratis, sulle case editrici e sulle ultime novità per copywriters!
http://ilpiacerediscrivere.it/
https://www.facebook.com/IlPiacerediScrivere1

Portale che si occupa di scrittura e letteratura a 360°, curato da Annarita Faggioni. Attivo dal 2011 per fornire notizie sul mondo letterario e creare un ponte tra autori emergenti e case editrici.
Una delle poche realtà che offre visibilità anche alla poesia.
Disponibile anche un comodo gadget per il Conteggio caratteri.
---

In Italiano

http://initaliano.wordpress.com/

Blog di Umberta Mesina dedicato alla lingua italiana con utili suggerimenti sul corretto uso delle parole, citazioni, figure retoriche, grammatica e tanto altro.
Una miniera da esplorare: al momento sono ancora agli inizi  ;-)
---

In Principio era il Caos

Noi costruiamo storie per dare senso a fatti che in sé non ne hanno nessuno. Per cercare di mettere ordine nel caos.
http://inprincipioerailcaos.blogspot.it/ 
https://www.facebook.com/groups/310881419026846/

_Spazio Autori_

Blog dello scrittore Rocco Barbalinardo,  dedicato a racconti, recensioni letterari, riflessioni, etc.
---

jkl

La Leggivendola

Non sono altro che un'umile lettrice che si diletta a disquisire di libri. Niente di più, niente di meno.
http://laleggivendola.blogspot.it/
https://www.facebook.com/LaLeggivendola

x
---

L'Apprendista Libraio

Incontri ravvicinati con i clienti (e non solo) di una libreria di provincia.
http://apprendistalibraio.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Apprendistalibraio

Blog di Stefano Amato, un apprendista libraio che racconta con ironia le sue giornate tra i libri alle prese con clienti di ogni tipo.
---

Leggere è Magia

http://miriam-mastrovito.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Leggere-è-magia/138707939640564

Blog personale della scrittrice Miriam Mastrovito, dedicato ai suoi libri e al piacere della lettura, con precise recensioni e appassionanti interviste dedicate ad autori noti o esordienti. Per una precisa scelta vengono pubblicizzati soltanto i testi considerati meritevoli di attenzione, evitando stroncature imbarazzanti o elogi immeritati, una linea coerente apprezzata anche dagli editori che sanno di poter sempre contare su giudizi obiettivi.
---

L'ennesimo blog della fantascienza

http://lennesimoblogdellafantascienza.wordpress.com/

_Spazio Autori_

Blog dedicato al libro L'ennesimo libro della fantascienza, realizzato dal gruppo di autori noti con nome Barabba.
---

Letturefantascienzaedintorni

http://letturefantascienzaedintorni.blogspot.it/

_Spazio Autori_

Blog dedicato alla fantascienza, curato dallo scrittore Francesco Troccoli. Libri, riviste, novità editoriali, letture, recensioni e critiche e un imponente archivio di link utili.
---

Libreria Infinita

Leggi le mie recensioni!
http://libreriainfinita.blogspot.it/
https://www.facebook.com/LibreriaInfinita

Blog di Giulia dedicato a libri, notivie, novità letterarie, anche attraverso video riepilogativi delle sue letture mensili.
---

L'Ora del Libro di Anita Book

http://loradellibro.blogspot.it/
https://www.facebook.com/anita.book

Blog di Anita Book con tante interessanti recensioni e videorecensioni librarie.
---


---
---

continua su Blog da vedere M-Z

Post più popolari