Translate

Blog da vedere M-Z


---
mno

Maria Adele Popolo

Il sipario di carta e parole
http://mariadelepopolo.blogspot.it/

_Spazio Autori_



Blog della scrittrice, regista e autrice teatrale Maria Adele Popolo, dedicato al mondo del teatro e agli spettacoli portati in scena attraverso la sua compagnia Teatro Giano.
---

Martina Munzittu

Blog della scrittrice Martina Munzittu, autrice di romanzi rosa; uno spazio in cui fare due chiacchiere con lettori e amici di qualsiasi argomento.
Sito sviluppato in forma bilingue (italiano e inglese) per riflettere la doppia natura dell'autrice, sarda da tempo residente a Cambridge e mostrare una prospettiva differente delle cose. 
 ---

Nuovo e Utile


Teorie e pratiche della creatività

Nuovo e Utile è un sito no profit per la divulgazione di teorie e pratiche della creatività ideato da Annamaria Testa e Progetti Nuovi.
Concept, progetto, testi e selezione dei contenuti sono di Annamaria Testa.
Il resto è a cura di Progetti Nuovi (Ilaria Scopa, Letizia Trulli, Paolo Rossetti, Roberto Ramaglia ).
NeU vuole trasmettere una visione della creatività come stile di pensiero orientato a produrre risultati originali ed efficaci.
 Vuole diffondere informazioni, dati, idee e strumenti di buona qualità, utili per pensare e progettare in modo innovativo. NeU si rivolge a professionisti, docenti, studenti, ricercatori, e a chi ha un particolare interesse per le teorie e le pratiche della creatività.
NeU vuole trasmettere una visione della creatività come stile di pensiero orientato a produrre risultati originali ed efficaci.
 Vuole diffondere informazioni, dati, idee e strumenti di buona qualità, utili per pensare e progettare in modo innovativo. NeU si rivolge a professionisti, docenti, studenti, ricercatori, e a chi ha un particolare interesse per le teorie e le pratiche della creatività. - See more at: http://nuovoeutile.it/f-a-q/#sthash.T989lrAt.dpuf
 --- 

Obbrobbrio

Scrittura, obbrobri e tutto ciò che valeva la pena di non sapere.
http://obbrobbrio.blogspot.it
https://www.facebook.com/Obbrobbrio

Blog di Alessandro C. e Marianna (Tourette) che affronta i temi della scrittura in maniera ironica,  per "insegnare a scrivere peggio", prendendo in giro i tanti siti che offrono regole e consigli di scrittura. Una lettura utile per gli aspiranti scrittori che vogliano restare con i piedi per terra. Indispensabile una buona dose di autoironia. Sul sito disponibile anche un simpatico "generatore automatico" di trame di romanzi.
 ---

OperaidellEditoriaUnitevi

http://operaidelleditoriaunitevi.wordpress.com/

Denise Silvestri: traduttrice, editor, mamma. Uno sguardo dall'interno sul difficile lavoro dei collaboratori esterni che portano avanti concretamente la filiera editoriale, spesso senza alcun riconoscimento economico o morale.
---

pqrs

Penna Blu

Consigli e risorse di scrittura creativa e scrittura per il web
http://pennablu.it/
https://www.facebook.com/pennablu.it

_Spazio Autori_

Blog dello scrittore Daniele Imperi dedicato alla scrittura, ai libri, alla lettura, l meraviglioso mondo della parola scritta, con utili consigli per un approccio più professionale alla creazione letteraria o alla comunicazione sul web.
---

Plutonia Experiment

Quantum Blog
http://alessandrogirola.me/

_Spazio Autori_

Blog di Alessandro Girola, scrittore, recensore e blogger impegnato in diversi progetti di scrittura condivisa e portali letterari, dedicato a libri e film, scrittura, fumetti e altro.
---

Qui Copy

Luogo di confronto per comunicatori liberi
http://quicopy.blogspot.it/

Blog di Cristiana Tumedei, web copywriter di professione, impegnata con passione nel settore del web marketing e della comunicazione digitale. Essere pensante con lo sguardo proiettato verso l'infinito, come lei stessa si definisce, cresciuta leggendo libri di ogni genere, alla ricerca dei segreti dell'arte di comunicare.
 ---

Rag Doll

Books, stories and stuff
http://ragdollit.blogspot.it/
http://ragdollbooks.wordpress.com/ (versione inglese)
https://www.facebook.com/pages/Rag-Doll-Books/672503236112101

_Spazio Autori_

La Rag Doll è un marchio creato da alcuni autori indipendenti (James Sawyer, T.J. Steel, Morning Star Alliance) per promuovere le loro pubblicazioni, liberi da vincoli, nella speranza di incontrare i gusti dei lettori.
---

Romina Tamerici

Uno scrittore non è colui che scrive per vivere ma chi vive per scrivere.

_Spazio Autori_

Blog della scrittrice Romina Tamerici, autrice di libri di favole per bambini e altri scritti. 
Fa parte del gruppo I Sognatori Factory Editoriale, casa editrice a numero chiuso, associazione di scrittori e scuola di scrittura permanente riservata solo agli autori reclutati.

---

Scritti e non solo

Pubblicazioni più o meno ufficiali, scritti di strada e pensieri sparsi
http://blog-alessandronapolitano.blogspot.it/

_Spazio Autori_

Blog di Alessandro Napolitano, scrittore e sceneggiatore dei fumetti del gruppo Electric Sheep Comics,  dedicato ai suoi lavori letterari e grafici.
---

Scrittori in causa

Sui Diritti degli Scrittori e delle Scrittrici
http://scrittorincausa.blogspot.it/

Informazioni, consigli e consulenze legali gratuite per imparare a capire i contratti di edizione inviati dalle Case Editrici e poter trattare condizioni oneste e vantaggiose per entrambe le parti.
---

Scrivere Leggere Percorsi

http://scrivereleggerepercorsi.blogspot.it/

Blog della scrittrice Lucia Donati che offre consigli di scrittura, articoli “tecnici”, racconti e altre suggestioni letterarie tra cui un interessante Piccolo Manuale di Scrittura.
L'autrice gestisce anche BlogMostraTalenti, un contenitore di interviste e segnalazioni di siti e blog meritevoli in campo artistico.
---

Silvio Donà (bloggocomeposso)

Io scrivo. Quando non posso farlo con le dita lo faccio nella testa.
 http://silviodona.blogspot.com
https://www.facebook.com/pages/Pinocchio2112/187538645731

_Spazio Autori_

Blog  dello scrittore Silvio Donà con articoli sui suoi libri, riflessioni, racconti e altro, tutto impreziosito da una grande dose d'ironia.
---

Stretta la foglia

Scrivere, leggere, condividere

_Spazio Autori_

Blog a tema variabile della scrittrice Chiara De Giorgi. I titoli dei post sono in genere presi da canzoni, libri, film (spesso in lingua inglese) e "di solito in qualche modo la citazione è collegata al testo del post".

---

Storia Continua

Laboratorio di scrittura online
http://www.storiacontinua.com/
https://www.facebook.com/pages/Storia-Continua/260247264874


Risorse utili per orientarsi nel mondo della letteratura online in uno spazio aperto a tutte le forme di scrittura narrativa, soprattutto quelle nate grazie al Web 2.0. Uno spazio curato da Sonia Lombardo per scoprire come pubblicare e diffondere le proprie opere letterarie, anche attraverso le testimonianze di coloro che partendo da blog e social network sono riusciti ad affermarsi come veri e propri autori.
---

Sulle Parole

Combinazioni di lettere che creano lib(e)ri
http://sulleparole.it/
https://www.facebook.com/sulleparole.it

Blog della scrittrice Sarah Iles, nato nel 2012 e recentemente rinnovato graficamente, dedicato ai libri e alle sensazioni che riescono a trasmetterci e a lasciarci dentro. Dall'amore per la lettura nascono le recensioni, personalissime valutazioni sui libri che Sarah ama acquistare, su quelli suggeriti o inviati dagli autori o dalle case editrici. Non solo recensioni, ma anche testi,poesie, riflessioni, progetti letterari e tanto altro, con uno spazio dedicato anche ai nuovi autori.
---

 tuv

The daily tricky

http://thedailytricky.blogspot.com

Blog di Miss Tricky, laureata in psicologia e appassionata di canto che scrive perché così è più difficile farsi fregare. Se non tutto, buona parte è un'illusione. L'importante è scoprire il trucco.
---

Tizianagenio

Un blog dove trovi un po' di tutto: divagazioni, idee, opinioni, curiosità, consigli, e... un po' di me!!!
http://tizianagenio.blogspot.it/
https://www.facebook.com/TizianaScuderi 

_Spazio Autori_

Blog di Tiziana Scuderi, nato per condividere pensieri, interessi, viaggio culturale, la vita di tutti i giorni, la crescita durante un inesorabile percorso che si chiama "vita", con chi ha voglia di "sentire" e "sentirsi" intimamente. Molto belle le sue poesie, apparentemente semplici, ma ricche di contenuti. 

---

Universi incantati

I libri ci portano in universi paralleli, talvolta non così diversi dal nostro..
http://valentinabellettini.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Universi.Incantati

_Spazio Autori_

Blog della scrittrice Valentina Bellettini, nato inizialmente come vetrina per i suoi libri e punto d'incontro con i lettore, poi arricchitosi con recensioni e articoli su libri, manga, anime, videogiochi, senza limiti di genere e di forma. Opere che aprino la mente e che come gli universi non hanno confini.
 ---

Vibrisse

  x

---

Vicende di una Traduttrice

http://traduzionilogiudice.blogspot.it/

Blog di Sara Lo Giudice che narra le vicissitudini del suo lavoro di traduttrice, offrendo qualche consiglio a chi vorrebbe svolgere questa delicata professione che richiede pazienza, determinazione e ottime conoscenze linguistiche.
---

Vittoriano Borrelli, le parole del mio tempo...

Blog dedicato alla cultura, alla musica, all'attualità, all'informazione e ... a molto altro ancora.
http://vittorianoborrelli.blogspot.it/
https://www.facebook.com/vittoriano.borrelli

Blog di Vittoriano Borrelli, scrittore, musicista e autore di canzoni, che unisce le sue passioni per la musica e la letteratura, ospitando anche recensioni, foto, interviste, video e una vetrina per i nuovi autori.
---

Vivo e scrivo

http://silviagiaccioli.blogspot.it/

_Spazio Autori_

Blog della scrittrice Silvia Giaccioli, dedicato ai suoi libri con articoli, interviste e citazioni.

wxyz

Who's the reader

Chi l'ha detto che un libro non si giudica dalla copertina?
http://giupasserini.wordpress.com/ 
https://www.facebook.com/pages/Whos-the-reader-Blog-di-Libri-e-Copertine/136863689702113

Blog di Giulio Passerini, appassionato di libri, editoria e grafica.
---

Word in Progress

Atelier 2.0 di lettura e scrittura
http://atelierwordinprogress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups/wordinprogress/

Laboratorio per promuovere la lettura e la scrittura, nato da una passione condivisa e dalla convinzione che le buone letture e saper scrivere correttamente nella propria lingua siano essenziali per la formazione della persona e della società. Il team di Word in Progress è composto da Valentina Bertani, Chiara Casadio, Emanuele Ferrari e Eleonora Grasselli.
---

---
---

continua da Blog da vedere A-L

Post più popolari