Translate

venerdì 2 agosto 2013

Lucky Starr e gli anelli di Saturno (Isaac Asimov)

Lucky Starr e gli anelli di Saturno - Asimov Isaac
Nuova recensione sul ciclo di Lucky Starr, sesto racconto dedicato al pianeta Saturno.

Un individuo misterioso ruba un'astronave, sfondando un posto di blocco, e si dirige rapidamente verso il sistema di Saturno. Comincia una caccia all'uomo e un affannoso inseguimento per impedire all'uomo (probabilmente una spia di Sirio) di fuggire e consegnare ai suoi capi le informazioni in suo possesso.
Anche Lucky Starr si unisce alla spedizione: il suo Shooting Starr è la più veloce astronave della Federazione Terrestre, forse l'unica in grado di raggiungere il fuggitivo.
Comincia così questa avventura (l'ultima della serie dedicata a David Lucky Starr) e forse la più emozionante, dove inseguimenti tra gli anelli e scene d'azione si alternano con accordi e sottigliezze diplomatiche.
Sullo sfondo le antiche rivalità tra la Terra, culla dell'Umanità, e il pianeta Sirio, oligarchia militare basata su una rigida disciplina e selezione della razza volta a eliminare ogni debolezza e impurità, ogni differenza. Il grande nemico della Terra finalmente viene mostrato concretamente, evidenziando pregi e difetti della sua società basata sul perfezionamento e uso intensivo dei robot. Nel romanzo compaiono anche le famose tre leggi della robotica stabilite da Asimov e poi riprese da gran parte degli scrittori di fantascienza.
In questa storia lo scenario viene allargato anche ai mondi al di fuori del Sistema Solare, ex colonie terrestri legate al nostro pianeta da una comune origine e sentimenti contrastanti, chiamati a mettere in discussione il principio fondamentale della inviolabilità dei sistemi stellari, labile regola non scritta fissata per garantire la pace tra i popoli e impedire abusi e conflitti.

Titolo: Lucky Starr e gli Anelli di Saturno
Autore: Isaac Asimov
Traduttore: Anna Maria Sommariva
Editore: Mondadori

Recensione pubblicata su Braviautori il 24/05/2013
http://www.braviautori.com/book_lucky-starr-e-gli-anelli-di-saturno.html

Post più popolari