Translate

lunedì 1 maggio 2017

Parola di Rino - in edicola




Una breve nota per segnalare un progetto discografico e editoriale dedicato a Rino Gaetano, un cantautore che segnato la mia infanzia e che ancora oggi riascolto sempre con grande piacere e un po' di rimpianto, per gli anni passati e per tutto quello che Rino avrebbe potuto ancora donare alla musica e a tutti noi.
"Parola di Rino", così è stata denominata una nuova raccolta discografica dedicata a Rino Gaetano e disponibile dai primi di marzo in edicola in allegato a TV Sorrisi e Canzoni e Panorama.
Una raccolta di 10 cd in formato digipack da collezionare (al prezzo di 9,99 euro ciascuno + il prezzo della rivista) contenenti la sua discografia completa più alcune registrazioni live e altri inediti.
In aggiunta a ogni cd un libretto contenente frasi, immagini, aneddoti sulla vita del cantautore e una cronologia dei principali avvenimenti dell'epoca, il tutto inserito in una custodia cartonata a due ante (una per il cd e una per il libretto) semplice, ma al tempo stesso efficace ed elegante.
Riuniti nel raccoglitore distribuito con il primo numero, le custodie dei 10 cd compongono la scritta "Parola di Rino", dando un tocco d'eleganza alal raccolta.
Unica pecca dal punto di vista grafico la presenza di qualche refuso di troppo nei libretti, considerando anche i testi abbastanza brevi, e la presenza di sfondi colorati dietro le parole che a volte ne limitano un po' la leggibilità.
Da fan di Rino posso dirmi soddisfatto di questa bella iniziativa che mi ha dato la possibilità di ascoltare per la prima volta alcuni brani rari o la registrazione live di un concerto tenuto  a San Cassiano di Lecce con i Crash quasi quarant'anni fa.
Spero che questa raccolta permetta a tanti nuovi ascoltatori di conoscere meglio tutte le canzoni di Rino, non solo Gianna  o Il cielo è sempre più blu o le altre più note.
Ringrazio coloro che hanno pensato e realizzato questa progetto, forse poco pubblicizzato.


Per chi si fosse perso qualche uscita in edicola o volesse completare la raccolta con le uscite mancanti  ricordo che è possibile ordinare i CD anche on line dal sito Mondadori per te
http://www.mondadoriperte.it/product/4827/rino-gaetano-parola-di-rino.html

---

Ultim'ora

In questi giorni è uscito "Rino Gaetano. Un mito predestinato", un nuovo libro dedicato al cantautore calabrese Rino Gaetano, scritto da Stefano Micocci e Carlotta Ercolino (Terre Sommerse).


---