Translate

martedì 31 ottobre 2017

novità Novembre 2017




Da novembre 2017 partono due nuove rubriche, nate per arricchire il blog con nuove informazioni, puntando su testi più brevi e più frequenti per evitare i lunghi periodi di silenzio del passato.

Liber uscita


 La prima rubrica si chiama «Liber uscita», dedicata alle nuove proposte letterarie o ai libri che mi hanno incuriosito.
Visti i tempi non sempre celeri delle mie recensioni ho pensato fosse opportuno proporre una selezione di titoli che mi sembrano degni di attenzione, senza dovervi far aspettare di terminare la lettura de libro.
In questo caso, chiaramente, il mio giudizio si baserà solo sulle prime impressioni e sulle pagine di anteprima eventualmente presenti e non su una lettura approfondita del testo.
Un modo per dare visibilità a tanti testi di qualità, in maniera più rapida e senza stravolgere i miei ritmi di lettura. Un assaggio del testo in attesa, se possibile, di un'eventuale futura recensione.
Se leggete questi libri prima di me, fatemi sapere le vostre impressioni, se è stato apprezzato oppure non condividete il mio consiglio di lettura.
Il nome della rubrica gioca un po' sul termine latino «Liber», inteso sia come libro che come libero, per indicare le proposte librarie che mi sento di consigliare.
Ospiterà sia nuove uscite, sia testi un po' più datati che ancora attendono il loro turno sullo scaffale per essere letti, privilegiando come sempre autori/autrici meno noti.

FreeSoft

 

La seconda rubrica si chiama «FreeSoft» e sarà dedicata a una carrellata di programmi utili, in genere rigorosamente free o open source, che ho avuto modo di conoscere e provare personalmente.
Software poco noti che spesso possono offrire una valida alternativa gratuita a nomi più blasonati e costosi, visti con l'occhio curioso del comune fruitore, dell'appassionato, più che dell'esperto informatico o grafico, senza addentrarmi troppo nelle specifiche tecniche.
Se possibile, cercherò di segnalare soprattutto programmi multipiattaforma disponibili anche in versione italiana,

Post più popolari